Guarda la natura come cresce in silenzio (Madre Teresa di Calcutta)


Manca un mese al solstizio d’inverno e oggi è il novilunio della Luna Fredda o delle Lunghe Notti. Le cime delle montagne all’orizzonte sono già innevate da giorni, l’aria è pungente e se anche se questa mattina il sole ha fatto capolino, non si percepisce il mimino tepore dei suoi raggi.
Il mio elleboro è sbocciato, i candidi fiori di rosa di Natale tra il folto e sono in attesa che sbocci anche la varietà orientalis dai fiori rosa intenso, donando un tocco di colore al nostro balcone nella stagione invernale.
Mi avvicino alle mie piante di lavanda, nel silenzio accarezzo le foglie lanceolate e lascio che gli oli essenziali ricoprano le mie mani di quel delizioso profumo che mi dona serenità. Ogni giorno mi stupisco trovandomi davanti ai meravigliosi fiori tardivi e sbocciati a inizio ottobre, tanto belli che sembrano nati dagli occhi blu e dalle lacrime colme di tristezza della Fata Lavandula, come recita una leggenda provenzale.
Tutte le meraviglie della natura nascono nel silenzio, facendomi scoprire piccoli miracoli ogni giorno, come questi fiori di lavanda che resistono impavidi a dieci giorni da dicembre.
Il silenzio è la melodia dell’anima, calma la mente e il mio respiro rallenta, assecondando quell’inesistente ritmo che dona tranquillità e mi permette di ascoltare il mio cuore.
Sarò sempre infinitamente grata al Maestro Thích Nhất Hạnh, monaco zen vietnamita che con il suo libro Il dono del silenzio mi ha insegnato che “se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c’è spazio per noi”. Nel silenzio impari ad accettare ed assecondare i cambiamenti repentini e inaspettati della vita, il tempo pare dilatarsi e vivere nella consapevolezza diventa una pratica quasi naturale come raccogliersi in meditazione.

Il tuo silenzio interiore ti rende sereno.
Pratica l’arte di non parlare. Progressivamente si svilupperà l’arte di parlare senza parlare e la vostra vera natura interiore sostituirà il germoglio lasciando la luce del vostro cuore e il potere della saggezza.
Rispetta la vita degli altri e tutto ciò che esiste nel mondo.
Non cercare di forzare, manipolare e controllare gli altri.
Diventa il tuo insegnante e lascia che gli altri siano ciò che sono o ciò che hanno la capacità di essere.
Mettiti nel silenzio e nell’armonia dell’intero universo.

Thích Nhất Hạnh

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑