…E’ l’acronimo di Trevisan Emanuela Ghiringhelli, sono nata nel 1960 nella Milano da bere, felicemente sposata dal 1981 con Fulvio e vivo ad Azzate, un’amena cittadina di circa 4700 anime che si affaccia sul Lago di Varese.
Ho molti interessi… fotografia, scrittura creativa, lettura, cucina, lo Zen come stile di vita, trekking, mountain-bike e non da ultimo sono radioamatore, passione che condivido con mio marito da oltre un quarto di secolo.
Ho iniziato a scrivere nel 2006 collaborando come articolista a titolo gratuito e fino al 2013 con Radio Rivista, il mensile dell’Associazione Radioamatori Italiani, dove raccontavo soprattutto storie di donne che si sono distinte in un hobby prettamente maschile ma tanto affascinante. Da maggio 2021 con molto onore ho uno spazio fisso su La Radiospecola, mensile telematico a cura della Sezione di Brescia dell’Associazione Radioamatori Italiani. In Radiospecola en rose, voce alle donne della radio, vengono pubblicati tutti gli articoli raccolti nella sezione Ham Radio di questo blog. Non da ultimo sono anche onorata di collaborare saltuariamente con Info-Radio a cura di Ovidio Scarpa I1SCL raccontando sempre storie di donne radioamatore.
Ex blogger de La Gatta Rossa e Gazzetta Insubre sulla piattaforma WordPress, voglio avventurarmi in questo blog che sarà una sorta di contenitore poliedrico dove raccoglierò le emozioni, pensieri e ricordi, un modo piacevole per tenere ancora in esercizio la mente, ora che sono uscita dal mondo del lavoro.
Sono molto curiosa, ho fame di cultura di cui non sono mai sazia. Amo approfondire la storia della mia terra, in particolare modo di Azzate, il paese in cui vivo, soprattutto quella cultura rurale e le antiche tradizioni popolari, purtroppo in parte dimenticate e di grande importanza non solo sentimentale, in quanto fanno parte delle nostre radici.
Chissà quante persone custodiscono fotografie come questa, pezzi di storia e ricordi che, al di là dell’apparenza, possono risvegliare sentimenti di tristezza.E’ il caso di questo ritratto della famiglia di mio papà, in piedi davanti alla mamma che gli teneva la mano sulla spalla e scattata in Libia, ai bordi di quell’ampio appezzamento di terreno…
Ha giusto sessant’anni questa foto, scattata nel 1963 davanti al mio giocattolo preferito. Non capitava spesso che i miei zii mi portassero a trovare i miei genitori nel loro bar e quelle poche volte che ci mettevo piede, venivo attratta come una calamita del jukebox e cercavo di ascoltare il maggior numero di dischi possibili…
Non sono molti i ricordi della mia infanzia legati ai miei genitori, in verità ce n’è uno solo che mi ogni anno mi torna in mente in occasione della Festa della Repubblica Italiana, quando per un paio di anni, il 2 giugno, mio papà veniva a prendermi a casa degli zii e mi portava ad…
Primo giorno di giugno, il solstizio d’estate si avvicina e la luce prevarrà sul buio.Il mese che potrebbe invogliare alla rinascita interiore, facendo anche una sorta di pulizia da ciò che vorremmo uscisse dalla nostra vita, cose e persone.Oggi finalmente c’è il sole ed è il momento giusto per spalancare le finestre, prendere la ramazza…
Ne sono certa. Quando la cicogna mi ha portato sulla Terra, ha sbagliato continente. Avrebbe dovuto depositare il fagottino in un giardino asiatico, magari sotto un bellissimo albero di Ginkgo biloba e non sotto un cavolo in quel di Milano, come mi raccontavano quando ero piccola.Non è da molto che ho scoperto che l’Oriente sarebbe…
Sono trascorsi a malapena tre mesi dall’annuncio del mio QRT e mi è già tornata la voglia di accendere la radio, grazie all’invito di Antonio IK8SHL di partecipare al 23° W.C.I. Contest, indetto dalla sezione A.R.I. di Fidenza, coadiuvata dalla Sezione A.R.I. di Mondovì.Sabato13 Maggio 2023 sarò on air nell’arco temporale compreso tra le 06:00…
Mi sento una piccola modella quando guardo questa foto. Avevo tre anni e venne scattata da un grande fotografo di fama nazionale, Giorgio Casali, mio zio e grande Maestro, che mi immortalò in un pomeriggio del 1963 a Sarnico, sulla riva bergamasca del lago d’Iseo.Nonostante la bellezza di questo scatto rubato mentre giocavo, questa foto…
Ciao Ori,oggi avresti compiuto 80 anni. Avrei tanto voluto prepararti una festa intima per il tuo compleanno, solo noi tre, tu, Fulvio ed io, cucinando un pranzo degno della ricorrenza e ricordare quegli anni della mia giovinezza in cui entrambi eravamo una presenza quotidiana nelle nostre rispettive vite.Chiudo gli occhi e t’immagino seduto a capotavola,…
Mentre ero ancora da sola a casa, avevo dovuto dedicare un po’ più di impegno personale al mio raduno DX. L’eccitazione era letteralmente nell’aria quando un DX, boccone raro come San Felix faceva la sua comparsa nelle bande.San Felix non era un posto dove chiunque poteva entrare, installare un’antenna, una stazione radio e iniziare a…
A Luglio 1984 Jim ha lasciato Norfolk Island per un periodo di lavoro di 18 mesi in Papua Nuova Guinea. Per motivi pratici io rimasi a Norfolk Island, ma gli avevo fatto due visite e da lì uscivo come P29KJ nei periodi di gennaio-marzo 1985 e da novembre 1985 a gennaio 1986. La vita in…