Penso di aver letto tutti i libri del Maestro Tetsugen Serra a partire da ottobre 2019, quando sono andata in pensione e la mia mente, ormai sgombra dai tanti pensieri lavorativi, era particolarmente ricettiva e assetata di acquisire nuove nozioni che mi facevano stare bene.
Grazie ai suoi libri, mi sono avvicinata prima al mindfulness quindi allo zen fino ad approfondirne a poco a poco la conoscenza grazie anche ai vuoi video ad altri testi fondamentali di diversi autori, che hanno fatto dello zen non solo la mia filosofia di vita ma anche la mia pratica spirituale.
Appena pubblicato l’ultimo saggio del Maestro Tetsugen Serra “Principi zen per la vita quotidiana e la ricerca spirituale” non ho perso tempo, l’ho ordinato e mi sono dedicata immediatamente alla lettura delle 196 pagine che lo compongono.
É un libro molto bello, che prende per mano il lettore nella spiegazione dei precetti del Bodhisattva, ovvero colui che s’impegna a liberare tutti gli esseri dalla sofferenza, principi che con la meditazione aiutano ad abbandonare il proprio ego e raggiungere quella trasformazione interiore, ad aprire la mente e diventare compassionevoli, imparando a vivere la quotidianità con consapevolezza.
Non si tratta di una sorta di decalogo di comandamenti rigidi da rispettare, tutt’altro. Grazie a spiegazioni chiare ed esaustive di come accettare e superare la sofferenza, l’impermanenza e soprattutto essere in armonia con tutto ciò che ci circonda, esseri senzienti e non, insegnando a convivere in questo mondo senza alcun tipo di discriminazione.
Come ben descritto nel titolo, questo libro è indicato sia per chi vuole avvicinarsi ai principi zen come filosofia di vita e anche per chi desidera ricercare la propria spiritualità nello zen, pertanto un saggio che, in un caso o nell’altro, è sicuramente una guida per raggiungere la saggezza interiore. Sicuramente una strenna natalizia che verrà molto apprezzata da chi la riceve!
Anche per lo zen, aiutare gli altri non è mai un atto di salvataggio ma un gesto di condivisione della bellezza e della gioia che nasce da uno stato di compassione, in cui si è consapevoli di essere tutti Uno.
(Maestro Tetsugen Serra – “Principi zen per la vita quotidiana e la ricerca spirituale”)
Emanuela Trevisan Ghiringhelli

