Piano, piano sto imparando. Sembra che il tempo si dilati quando faccio qualsiasi cosa con lentezza e consapevolezza, un binomio che fa assaporare ogni momento della vita. Anche nei gesti che potrebbero sembrare banali ma che donano momenti di grande serenità, come quando accarezzo il morbido pelo di Oliver, lo faccio lentamente, gesti che sono molto più apprezzati dal nostro micione arancione rispetto a una fugace coccola. I gatti sono maestri nell’insegnare la calma e la consapevolezza, sono sempre presenti in tutto ciò che fanno, concentrati unicamente in quel momento.
L’emblema della lentezza in natura è la lumaca, un mollusco che rapisce sempre la mia attenzione quando l’incontro attorno a casa, non posso resistere a soffermarmi per ammirarla nel suo intercedere lento e restando sempre a contatto con la superficie che le dona stabilità. Raramente mi capita di vederla rintanarsi per proteggersi nel suo guscio a chiocciola, la sua casa che si porta sempre con sé, insegnandoci con questo semplice gesto che bisogna essere sempre pazienti e attendere il momento giusto. Fortunatamente si sente libera di muoversi con la sua proverbiale lentezza tra i muri esterni della nostra casa e il giardinetto condominiale, sicura che nessuno le farà mai del male.
La lumaca rappresenta l’essenza della determinazione, della costante resistenza. Strisciando lentamente, incoraggia ad essere pazienti e parsimoniosi nell’utilizzare il nostro tempo, dimostrando la grande capacità si superare ogni ostacolo con la lentezza. Sempre vigile grazie alle sue antenne simili a piccole corna, due più lunghe con gli occhi e due più corte che sono una sorta di sensori dell’ambiente circostante, in quanto sono in grado di rilevare odori, vibrazioni e temperatura. La sua casetta a chiocciola viene associata alla Luna per via della spirale che simboleggia la ciclicità, mentre nel buddhismo indica le incertezze e le difficoltà che incontriamo nella vita fino alla trasformazione che conduce alla crescita spirituale.
A questo simpatico e tenace mollusco lo scrittore cileno Luis Sepúlveda ha dedicato il libro “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” dal quale è stata tratta una famosa citazione che ben riassume tutti i vantaggi che dona la lentezza se si vuole assaporare al meglio la nostra vita:
“La lentezza è una nuova forma di resistenza in un mondo dove tutto è troppo veloce
e dove il potere più grande è quello di decidere che cosa fare del proprio tempo”
Emanuela Trevisan Ghiringhelli


Lascia un commento