Avevo voglia di un dolce salutare, da consumare a fine pasto ma soprattutto a colazione, per iniziare la giornata con dolcezza e con la giusta carica.
Non potendo utilizzare le farine bianche, anziché utilizzare quella interale ho preferito utilizzare la farina di castagne, molto più cara delle precedenti, ma ne vale veramente la pena.
Ingredienti: gr. 200 farina di castagne Bio, 5 uova, gr. 70 dolcificante Stevia, 7 mele medie , 1 bustina polvere lievitante all’amido di mais, ml. 500 latte di avena, 1 bicchierino di liquore a piacere (ho usato della grappa al miele)
Procedimento:
ho sbucciato e tagliato le mele parte a tocchetti e ricavando una trentina di fettine, bagnandole con la grappa al miele per non farle ossidare. In una ciotola ho sbattuto a lungo le uova intere con la Stevia, aggiunto la farina setacciata e mischiata alla polvere lievitante, quindi ho incorporato il latte di avena poco alla volta, evitando che si formassero i grumi e da ultimo le mele a tocchetti. Ho rivestito con carta forno una teglia, dove ho versato l’impasto sul quale ho posto le rimanenti fettine di mele e posta in forno ventilato e preriscaldato a 180° per un’ora circa.
Tutti gli ingredienti di cui sopra forniscono un totale di 2340 calorie, che suddivise per le 14 porzioni che ho ricavato dalla mia teglia, significa che ogni fetta ne conta 167.
E’ un dolce che si addice anche a chi soffre di diabete e soprattutto alle persone celiache, in quanto la farina di castagne non contiene glutine, oltre ad essere un utile aiuto per la flora batterica intestinale e contro il colesterolo, inoltre è ricca di sali minerali come potassio, ferro, calcio, sodio, magnesio, fosforo , oltre a fibre, proteine e vitamine C, PP oltre a quelle del gruppo B (B1, B2, B3, B6) – (fonte Smartfood-IEO).
Il risultato è più che soddisfacente, morbida, buona ed dolce quanto basta, come piace a me, in modo di esaltare la dolcezza della mela.
Emanuela Trevisan Ghiringhelli


Lascia un commento