Medita. Vivi una vita pura. Fai il tuo lavoro con maestria. Esci da dietro le nuvole come la luna e risplendi (Siddhārtha Gautama)


Benvenuto primo plenilunio del 2025, Luna del lupo, così chiamata dai Seneca, i nativi americani che vivevano nelle terre comprese tra il fiume Genesee e il Lago Canandaigua fino al fiume Allegheny, in quell’area che è oggi la Pennsylvania nordoccidentale.
Il suo nome deriva dalla credenza di questa tribù, ovvero che un lupo avesse dato alla luce la luna “cantandola” nel cielo. Ma i Seneca non erano gli unici ad associare il plenilunio di gennaio al simpatico animale, anche i Sioux credevano che questa luna corresse insieme ai lupi, simboleggiando il loro grande spirito di lealtà e protezione.
Anche nei tempi remoti dell’età del Ferro, nell’antico continente, i Celti credevano che il lupo percepisse intuizioni nascoste e pericoli inaspettati grazie al potere lunare che gli era stato trasmesso. A conferma della forte connessione tra questi animali e il nostro satellite, narrava un’antica leggenda che il lupo avesse inghiottito il sole per deliziarsi del potere della luna.
Questo novilunio ha il sapore di un secondo capodanno, quando si vuol chiudere con il passato, concentrandosi su ciò che si desidera mettere in pratica nel futuro, un momento propizio per accogliere l’energia positiva della luna piena, affinché i desideri si possano avverare.
Sicuramente questa sera il cielo di regalerà una bellissima luna vicina a Marte, quando il pianeta rosso brillerà ancora più intensamente grazie alla sua massima vicinanza alla Terra. Come sempre raccoglierò l’energia della luna piena, dandole il benvenuto quando dal balcone la vedrò sorgere poi la seguirò fino a notte fonda attraverso i vetri dei lucernari rigati dalla brina.
Alla fine, tutti i buoni propositi per il nuovo anno, da esprimere questa sera alla Luna del lupo, si riassumono nella citazione di Buddha che ho scelto come titolo del mio scritto, che ha anche il sapore di un buon auspicio.

Quindi…. In bocca al lupo e viva il lupo!

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

2 pensieri riguardo “Medita. Vivi una vita pura. Fai il tuo lavoro con maestria. Esci da dietro le nuvole come la luna e risplendi (Siddhārtha Gautama)

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑