Non c’è un mese in tutto l’anno in cui la natura si adorni di più bella veste come nel mese di Agosto (Charles Dickens)


Benvenuto Agosto, quest’anno sarai carico di misticismo dal sapore magico, grazie al primo plenilunio di questa sera e quello dell’ultimo giorno del mese, un fenomeno che si ripeterà nuovamente il 31 maggio 2026.
La Luna piena dello Storione, così chiamata dagli indiani per la stagione molto pescosa nei Grandi Laghi americani, sarà la prima ed é detta anche Luna Rossa, grazie al colore dovuto alla sua posizione piuttosto bassa sull’orizzonte. La sua luce, dovendo attraversare una quantità più elevata di atmosfera, è composta soprattutto dalle onde rosse, le più lunghe e che riescono a penetrare l’aria, conferendole quindi un effetto rossastro.
Quella che ammireremo il 31 agosto è chiamata Luna Blu, o Blue Moon, ovvero la tredicesima luna dell’anno solare, che non ha nulla a che vedere con il colore dell’astro, bensì il suo nome è dovuto alla sua rarità che le conferisce un fascino del tutto magico. Per questa particolarità il popolo inglese coniò il detto “once in a blue Moon” per definire qualcosa che accade poco frequentemente, l’equivalente del nostro “ogni morte di papa”.
Il 1° agosto, oltre ad essere la Festa Nazionale Svizzera, che celebra la nascita della Confederazione elvetica ed essere considerata la data canonica d’inizio delle ferie estive, i Celti celebravano il tempo di Lughnasadh, chiamato anche Lammas, l’antica festa del raccolto, del ringraziamento per l’abbondanza dei doni ricevuti dalla Terra e di gratitudine nei confronti di Madre Natura, cerimonia ancora in uso nella cultura wicca e che fa parte degli otto sabbat che scandiscono la ruota dell’anno. Lughnasadh deriva da Lugh, il dio del Sole celtico e per questo vien anche chiamata “la festa di Lugh”, celebrazione che quest’anno è rafforzata dalla presenza della luna piena di agosto che favorisce l’ottimismo, la creatività e la gioia di vivere, unitamente alle tante emozioni da condividere con chi ci vive accanto.

Plenilunio del 11 agosto 2022

Per gli astrologi i due pleniluni di agosto hanno un profondo significato spirituale per molte culture, accrescendo il senso di consapevolezza e intuizione e grazie alla maggiore energia emotiva che invita alla meditazione. Ma soprattutto sarà un mese le cui maree subiranno delle forti influenze .
Quindi viviamo questi 31 giorni di agosto cullati dalla magia dei due pleniluni, ringraziando la natura rigogliosa per tutti i suoi doni e preparandoci ad affrontare l’ormai prossima stagione autunnale con serenità e leggerezza d’animo.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑