Impara a leggere le lettere d’amore inviate dal vento e dalla pioggia, dalla neve e dalla luna (Ikkyū Sōjun)


In questo nuovo anno all’insegna dei numeri due, poco dopo il tramonto del secondo giorno del 2022, ci sarà il primo novilunio, la Luna nuova in Capricorno, che grazie al Sestile del cielo odierno rafforzerà la determinazione e la possibilità di realizzare i nostri sogni, la miglior premessa per riflettere sui nostri obiettivi ed aspirazioni.
Questa sera saluterò questa prima luna nuova dell’anno prendendomi del tempo per fare ciò che non ho fatto a Capodanno, un consuntivo del 2021, che nonostante tutto per me è stato positivo, una lista dei buoni propositi e osare qualche desiderio da realizzare, il tutto scritto rigorosamente a mano sul taccuino dalla copertina con le farfalle gialle, simbolo di speranza e di gioia, che raccoglierà tutti i miei pensieri del 2022.
Questa sera la terra, il sole e la luna saranno allineati e per questa sovrapposizione non potrò vedere il nostro satellite naturale che comunque sarà lì a guardarmi, mentre avrà inizio il nuovo ciclo lunare di 28 giorni. Meteo permettendo le stelle brilleranno ancora più nell’oscurità totale del cielo e cercando di percepire le energie del sole e della luna che si incontrano, ascolterò la voce del cuore, esprimendo consapevolmente le mie aspirazioni per l’anno nuovo.
Oggi ho scelto come titolo del mio scritto questa romantica citazione dell’eclettico monaco giapponese che visse nel 1400, che oltre ad insegnare lo Zen, i dedicò alla poesia, alla letteratura, alla pittura, al teatro, alla cerimonia del tè e allo Shodō, la via della scrittura, abbracciando nella sua vita diverse forme d’Arte, un meraviglioso modo per dar sfogo alla creatività seguendo l’istinto delle emozioni che il nostro cuore ci fa percepire in ogni momento della giornata.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

2 risposte a "Impara a leggere le lettere d’amore inviate dal vento e dalla pioggia, dalla neve e dalla luna (Ikkyū Sōjun)"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: