La quiete dopo la tempesta


Vorrei avere velleità letterarie, saper scrivere una poesia come il capolavoro di Giacomo Leopardi, che sappia descrivere le emozioni che ho provato stamane all’alba ammirando il cielo.
I nitidi profili delle montagne e delle Prealpi varesine all’orizzonte, ammorbidite dalla nebbia, che salendo dal lago e offuscando la città di Varese, ovattava il paesaggio.
Mancano quattro giorni al solstizio d’autunno, che quest’anno coinciderà con il plenilunio, la luna piena del raccolto e in Pesci, il mio segno zodiacale e nonostante il maltempo di ieri la temperatura di primo mattino è ancora gradevole.
Questa nebbia, dopo il temporale, ha addolcito il panorama mattutino di questi venerdì 17, una data foriera di sventure per i superstiziosi, ma in realtà un giorno come un’altro da godere ogni attimo e da vivere in consapevolezza.
Osservavo questo magnifico quadro naturale, disegnato da una mano divina e avvolta nell’atmosfera ovattata della mia sordità, mi immergo in un silenzio quasi irreale. Non sento nemmeno i canti mattutini degli uccellini che si sono appena svegliati, catapultata in una sorta di mondo irreale dove il senso dell’udito viene annientato.
Le sagome disegnate in controluce e le sfumature tenui dei colori dell’alba annullano il disagio di non percepire alcun rumore, un silenzio che contribuisce ad avere una visione meditativa del paesaggio.
Ringrazio Dio per questa meraviglia e per avermi donato un altro giorno da vivere. Istintivamente il juke box della mia anima suona September Morn, la calda voce di Neil Diamond ha il sopravvento sulla mia sordità e sulle note di questa magnifica ed intramontabile canzone, mi appresto a godermi questo venerdì 17 settembre 2021.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: