Quante emozioni mi stanno donando questi ultimi giorni d’autunno. La mia lavanda che non vuole rassegnarsi all’inverno ormai alle porte e continua a regalarmi bellissimi fiori. E poi da contro c’e l’elleboro, che pare non percepire le miti temperature pomeridiane e sboccia copioso, come se la natura si fondesse in un abbraccio tra i fiori tardivi e quelli stagionali. Per la prima volta sono spuntati i frutti dell’evonimo giapponese (Euonymus japonicus), piccole capsule rosate con al centro i semi ricoperti da un arillo arancione chiamato, anche per la sua forma, “berretto del prete”. Assieme alle foglie bianche e verdi di questo arbusto, che in Giappone è simbolo di resilienza e armonia, i piccoli frutti donano un bellissimo e variopinto effetto cromatico che contrasta piacevolmente con il brullo inverno.


E che dire delle fredde serate ma non troppo, quando nei cieli limpidi ho potuto ammirare un meraviglioso plenilunio, oppure se leggermente velati assistere alle stelle e alla luna, ormai in fase calante ma pur sempre bellissima, che giocano a nascondino celandosi dietro le poche e piccole nuvole di passaggio. Poi ci sono le albe dai cieli tersi o colorati, quelli che ti danno un buongiorno davvero speciale, o i tramonti rosati che conferiscono un non so che di ascetico alle cime degli alberi non ancora del tutto spogli. Ma alla fine osservo tutti questi fenomeni con gli occhi del cuore e non vedo più lavanda, elleboro, albe e tramonti, bensì solo natura e momenti della vita che scorre. Qualcosa di meravigliosamente misterioso.


“Il mistero della vita appare se lo sai riconoscere. Un fiore diventa una stella, la nuvola una galassia, la goccia d’acqua un oceano. In verità non vi è distinzione, Quando la mente scompare, ciò che rimane è il tutto” (da “Il Monaco che amava i gatti “di Corrado Debiasi)
Emanuela Trevisan Ghiringhelli


Le parole sono belle. Ma le foto sono favolose. 73 e buone prossime feste!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppo buono! Grazie per l’apprezzamento 🙏 Buone Feste anche a te!
"Mi piace""Mi piace"