Non esistono foglie uguali su un albero diverso (citazione Zen)


Sono seduta nella sala d’attesa vuota dell’ospedale, in attesa per un esame diagnostico. Sola e in largo anticipo, ho dimenticato di mettere in borsa un libro, cosa che faccio sempre in queste circostanze, quindi per ammazzare il tempo, scelgo una rivista tra quelle impilate su un tavolino. Le faccio passare, non leggo mai riviste cartacee o online e quando mi capitano situazioni analoghe scelgo sempre un numero di Focus, ma questa volta mi è andata male, ci sono solo iO Donna e Vogue, ne prendo una a caso. Quasi un terzo delle pagine sono destinate alla pubblicità, profumi costosissimi, accessori di moda griffati e tanto abbigliamento indossato da modelle taglie 38. Sfoglio la rivista cercando un articolo che mi possa interessare, ma non lo trovo, tutti improntati sull’aspetto estetico: come eliminare le rughe di espressione o gli inestetismi della cellulite grazie a creme miracolose, anche se in realtà può essere causata da un’alterazione del metabolismo del tessuto adiposo, da ritenzione idrica o da un’infezione batterica, pertanto la scienza medica consiglia di curarla con un corretto stile di vita. Ci sono pagine dedicate a interviste a celebrità e influencer che nemmeno conosco ma rappresentano lo stereotipo di fisico femminile da raggiungere nell’immaginario collettivo, come se tutte le donne dovessero essere uguali perché la moda le vuole così. Chiudo la rivista, mi metto a braccia conserte ad osservare il viavai che a poco a poco sta rianimando il corridoio. Mi passano davanti donne di ogni età che hanno tutte un comune denominatore, avere la meglio sulla malattia, donnei fisici diversi, dignitosamente ben vestite. La natura che ci circonda dovrebbe farci riflettere, come recita la citazione che ho scelto. Ogni persona ha la sua unicità e non c’è cosa migliore di accettarsi come si è, con le rughe, persino apprezzate dalla grande Anna Magnani che disse ai truccatori “Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”. E con le nostre forme che non potranno cambiare, soprattutto con l’avanzare degli anni. Dobbiamo imparare a vedere la bellezza in ciò che siamo e soprattutto ricordiamoci che la bellezza è qualcosa che va oltre la vista, è quella interiore.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

3 pensieri riguardo “Non esistono foglie uguali su un albero diverso (citazione Zen)

Aggiungi il tuo

  1. Condivido ogni benedetta parola. Cambiamo giorno per giorno, ma il cambiamento è l’essenza della vita: io non sono geloso della gioventù. Sono stato giovane, e mi rallegro vedere giovani, belli e belle, quando non stereotipi.

    Ieri udivo Mauro Corona, lo scrittore ospite di Bianca Berlinguer, asserire che non si è mai curato nel vestire più di tanto. Ricordo i tempi dell’eskimo: il mio, andando avanti e indietro col motorino per le strade di Napoli, era orribile. Avevo vent’anni. Non pensavo che Guccini ne avrebbe tirato il titolo per la sua canzone indimenticabile… Il pelo finto all’interno era orribile a guardarsi.

    Mauro Corona è uno che ammiro

    Piace a 1 persona

  2. Leggo ora questo tuo post Emanuela… volevo solamente dirti che considero la conclusione del tuo articolo come “parole sante”! La cosa che mi domando è il come mai spesso vedo dare maggior attenzione all’esteriorità… solo per un vuoto interiore?

    Piace a 1 persona

    1. Buonasera Cristiano,
      Bella domanda la tua! In fondo come potrebbe essere diversamente? Basta guardare la superficialità dei programmi TV, influencers che spopolano e valori che regrediscono sempre più!
      Buona serata!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑