Che bella questa citazione tratta dal libro Shinrin-yoku immergersi nei boschi, scritto dal Dottor Qing Li, uno dei massimi esperti mondiali di medicina forestale, che da oltre trent’anni si occupa del metodo giapponese di immergersi nei boschi e di goderne dei suoi benefici.
Quando sento il bisogno di ascoltare questa meravigliosa sinfonia mi rifugio nei boschi attorno ad Azzate o a Vegonno, una tranquilla frazione a un paio di chilometri da casa, dove posso passeggiare immersa nella natura percorrendo la stradina per un tratto asfaltata poi sterrata che forma un anello e dalla quale partono delle diramazioni che raggiungono i paesi limitrofi, bellissimi percorsi che qualche anno fa ho percorso con Fulvio anche in mountain bike.






Questo luogo per me è fiabesco soprattutto in inverno, quando la natura brulla lo rende ancora più affascinante, ma non solo, perché spesso mi capita di ammirare da lontano Paola alle prese con le sue amate api e che produce un fantastico miele biologico nella sua Apicoltura Alibee di Azzate.
Trascorrere del tempo prezioso in mezzo alla natura è un vero toccasana per la mia salute psicofisica, la miglior medicina senza controindicazioni. La lunga esperienza maturata in oltre trent’anni di trekking ne è la conferma e leggendo il testo del Dottor Qing Li ho trovato anche i fondamenti scientifici di questa cura naturale. Nel suo libro racconta le sue esperienze di shinrin-yoku nelle tante foreste giapponesi (termine che nella lingua nipponica significa bagno nel bosco) insegna a coinvolgere i cinque sensi durante le passeggiate, suggerendo un tempo ottimale di 4 ore nelle quali percorrere circa cinque chilometri con un’andatura molto lenta e alla portata di tutti per far innescare una cura preventiva per la nostra salute. Sedersi in prossimità di un corso d’acqua lasciando correre i pensieri e ascoltando solo i rumori della natura, sorseggiando del tè o una tisana portata da casa, passando in rassegna con lo sguardo tutto quanto ci circonda, sfiorando delicatamente le foglie e i tronchi, sentirne il profumo, inspirando quelle sostanze chimiche di origine vegetale del bosco chiamate fitoncidi, che aiutano a potenziare il nostro sistema immunitario, un’esperienza immersiva di meditazione zen.
Non potrò mai essere sufficientemente grata alla natura per tutto quanto mi dona ogni giorno.
Emanuela Trevisan Ghiringhelli
(foto di ©tremaghi)


Emanuela sei avanti ……. ieri nel Convegno tenutosi alle Ville Ponti organizzato da AssoVerde si è parlato di parchi della SALUTE
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’apprezzamento! Spero che si prenda presto esempio dal Giappone anche se questi parchi non portano riscontri economici e soprattutto visibilità “politica”.
"Mi piace""Mi piace"