Primo giorno di giugno, il solstizio d’estate si avvicina e la luce prevarrà sul buio.
Il mese che potrebbe invogliare alla rinascita interiore, facendo anche una sorta di pulizia da ciò che vorremmo uscisse dalla nostra vita, cose e persone.
Oggi finalmente c’è il sole ed è il momento giusto per spalancare le finestre, prendere la ramazza e spazzar via metaforicamente tutto quanto non uso più e quelle persone con le quali non voglio più condividere alcunché.
Inizio dall’elenco dei contatti dello smartphone e in men che non si dica ne faccio sparire una quarantina, quindi è la volta di Twitter e Instagram, tagliando circa la metà di profili seguiti e alla
fine arrivo a Facebook, dove dopo essermi tolta da un buon numero di gruppi, devo spulciare circa 400 amici virtuali.
Molti di loro sono Radioamatori e quelli non si toccano. Magari non ci siamo mai collegati, ma non è escluso che potrà accadere in futuro e in ogni caso siamo tutti “amici” per antonomasia.
Poi ci sono gli amici di conoscenti che mi hanno chiesto l’amicizia e in questo caso ho fatto mente locale se costoro hanno mai interagito in qualche modo con il mio profilo. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che volevano mettersi in mostra e non hanno mai messo un like a un mio post o scritto un commento, quindi li ho rimossi senza indugi.
Alla fine ho fatto il lavoro più sporco, quello che in un certo senso mi ha tolto un grande peso: eliminare le persone che credevo fossero dei conoscenti affidabili (gli amici sono altri) invece mi hanno dimostrato nel tempo tutta la loro meschinità, falsità e arroganza.
Non sono un’accanita frequentatrice di Facebook, ma devo dar atto a questo social di avermi fatto ritrovare vecchi amici d’infanzia, compagni di scuola, di poter essere costantemente in contatto con loro, anche se in modo virtuale e soprattutto mi ha aperto gli occhi su altri individui che si dichiaravano “veri amici”, anche se per me fossero solo dei semplici conoscenti di vecchia data, ma si sono dimostrati il contrario.
Non so se qualcuno di loro segue anche il mio blog e leggendomi, avendo anche la coda di paglia, stia già verificando se rientra ancora nella mia schiera degli amici di Facebook.
Se così fosse, auguro buona vita… con un sorriso!
Emanuela Trevisan Ghiringhelli


Eliminare contatti costa. Prima devo ammettere che non ho più possibilità di interagire. A 73 anni mi si restringe sempre più la lista. Ma devo ammettere che molta responsabilità è mia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono sempre più dell’idea che meglio pochi, pochissimi ma buoni! Buon weekend!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao,
mi auguro di non essere nell’insieme ” di quelli” del tuo elenco delle pulizie primaverili, anche se …, a pensarci bene, non dovresti avere il mio numero di cellulare …, come d’altronde io non ho il tuo. HI Hi
Io utilizzo solamente WhatsApp
Ad ogni buon conto , bene ritrovata,
Buon inizio di primavera.
alle prossime
73 de Nicolò IK2MPR
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Nicolò! Tranquillo…. se anche avessi il tuo numero, non lo eliminerei mai! Sei OM e segui anche il mio blog!
Ti auguro una serena Festa della Repubblica e un buon weekend!
73′ Emanuela IZ2ELV
"Mi piace""Mi piace"
*Ehh si!**
In effetti anche a me e’ capitato di toccar con mano, una volta di
piu’, la differenza tra amici e conoscenti. Duole.
E scoprire che talvolta tu hai un amico e lui un conoscente, ma tu
non te ne rendevi conto. **
**Poi arriva il sole e tutto si mostra … a volte ferisce. **
**Ma forse e’ necessario, ed e’ meglio cosi’.
**Ciao Manu, 73 **
** Augusto*
"Mi piace"Piace a 1 persona
È necessario Augusto, perché le persone come te, io e molte altre a volte stentano a credere ciò che forse è evidente! Comunque il tutto senza alcun rancore, anzi, augurando loro di poter migliorare nel proseguo della loro vita! Buon 2 giugno!
"Mi piace""Mi piace"
Le mie scelte molto drastiche e controcorrente sul fenomeno Covid mi ha no spinto a chiudere i rapporti con la maggior parte delle persone con cui ero in contatto reale. Ho addirittura cambiato numero di telefono “salvando’ neanche una decina di contatti.
Non ho Watsupp, neanche Istagram e Facebook e neanche li voglio.
Sono su Linkedin dove ho molti contatti con le persone con cui ho interagito per lavoro ma penso che, prima o poi, mi cancellerò. Per ora ci resto ma solo perché mi fanno piacere le 200 segnalazioni di coloro che hanno partecipato ai miei corsi in passato.
Sono su Telegram dove non appaio con il nome personale giusto per alimentare una mia iniziativa.
Mi sono stancato delle relazioni interpersonali, delle persone che entrano “con le scarpe sporche” nella mia mente, tutti fuori!
Si arriva al punto in cui è meglio fare delle scelte drastiche.
Come radiamatore mi piace interagire in radio ma non metterei mai piede in una delle tante, inutili, associazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Completamente d’accordo. Noi eravamo stati “obbligati” ad iscriverci all’ARI Varese, dove, tappandoci il naso, ci siamo rimasti una decina di anni. Facendomi convincere da un paio di colleghe, mi ero poi scritta al YL Radio Club Elettra Marconi, ma la mia appartenenza è durata ben poco. Nel 2007 con mio marito e alcuni amici abbiamo fondato l’Insubria Radio Club che sarebbe dovuto esistere il tempo dei mondiali di ciclismo Varese 2008 per dar vita all’omonimo Award, il cui ricavato è servito per creare una sala parto all’interno di una missione in Guinea Bissau, gestito da una suora che conoscevamo. Obbiettivo raggiunto, avevamo anche realizzato che si era creato anche un gruppo affiatato anche con OM del Canton Ticino e il Radio Club ha continuato la sua storia ad oltranza. Dopo 10 anni mio marito ed io abbiamo abbandonato… forse siamo diventati una sorta di orsi? Probabilmente sì, ma è sempre più difficile sopportare certa gente, anche se si condivide un hobby.
73’ Emanuela IZ2ELV
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Emanuela. Ricevo e leggo i suoi articoli dalla mia posta. Da circa un mese non li ricevo più… mi mancano! Mi sa che l’opera depurativa dei nominativi che ha provveduto a fare ha coinvolto anche il mio nome, e forse la causa è data dal mio silenzio… solo sporadicamente interrotto. Se ritiene, mi farebbe piacere essere ricompreso nel suo “empireo”… sempre che ritenga. 73 Cristiano Cestaro IU3IPH
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Cristiano!
Assolutamente no!!!! Chi segue il mio blog è e sarà sempre il benvenuto!
73 Emanuela IZ2ELV
"Mi piace""Mi piace"