La natura mi stupisce ogni giorno, è fonte viva della mia felicità quotidiana nel mio piccolo mondo casalingo. Adoro osservare i pesci che popolano il nostro acquario zen muoversi tra la folta vegetazione, i gamberetti splendidi spazzini del fondo sabbioso e soprattutto gli avannotti che si muovono indisturbati, verificando la loro crescita giorno dopo giorno.
Amo e cerco di aiutare tutti gli esseri viventi. In estate può essere un ragnetto casalingo che raccolgo delicatamente e lo appoggio su qualche pianta del balcone, o una piccola lucertola che entra in casa prima che venga scovata dai nostri gatti.
In inverno Fulvio non fa mancare mai spighe di panico appese alle ringhiere, i semi nella piccola mangiatoia e recentemente butta anche una manciata di pastoncino misto sul pavimento del balcone.
Da un pò di tempo abbiamo visto posarsi sulla ringhiera un simpatico uccellino dal piumaggio molto scuro e piume rosso-arancione in prossimità della coda, vi rimane finché uno dei nostri gatti non si avvicina ai vetri incuriosito o viene disturbato da qualche movimento all’interno di casa. Osservando attentamente in lontananza quando arriva più volte al giorno, con grande soddisfazione l’abbiamo visto beccare il mangime sul pavimento.
Si tratta di un Codirosso spazzacamino dal nome botanico Phoenicurus ochruros, un maschietto, caratterizzato dalla striscia bianca sull’ala, un uccellino passeriforme che appartiene alla famiglia dei Muscicapidae e dal canto molto curioso che inizia con due, tre fischi, seguito un particolare stridio, udibile solitamente la mattina prima del levar del sole, quasi volesse dare il via al concerto mattutino degli uccellini.
Caro Codirosso, meravigliosa creatura di una tenerezza infinita, ti siamo grati per le tue visite quotidiane. Continueremo a garantirti quei semi che apprezzi tanto in inverno, auspicando che a maggio, quando la tua specie nidifica a queste latitudini, sceglierai con la tua compagna un cornicione del condominio dove abitiamo per far nascere i tuoi piccoli!
Emanuela Trevisan Ghiringhelli
(Fonti: Lipu.it e vogelwarte.ch)


Lascia un commento