Un libro per Natale – La Via degli Occhi Limpidi, petali di saggezza e poesia


Un libro nato dalla scrittura a mano libera, quell’antica pratica, dove le parole arrivano alla mano passando dal cuore, facendo emergere i pensieri più profondi e donando un valore aggiunto al testo e per questo non può che essere un meraviglioso dono natalizio.
L’autrice, Annamaria Gyoetsu Epifania, monaca zen ed ex ballerina di danza classica, ha fatto di “La Via degli Occhi Limpidi- L’arte di manifestarsi senza rumore” , edito da Lindau, un concentrato di saggezza, poesia e spiritualità. Nell’introduzione lo presenta “come un anemone bianco selvatico” i cui sette petali formano i capitoli del libro, una raccolta di delicati e pensieri profondi, testimonianze di vita e di pratica zen che mi hanno suscitato un caleidoscopio di emozioni.
Le sue parole, delicate come il “fiore del vento”, invitano a imparare a guardarsi attorno con occhi diversi, cogliendo solo l’essenzialità e senza pregiudizi, una pratica che porta a raggiungere in modo naturale la calma interiore.
Non si pensi di avere tra le mani un manuale con i passi per raggiungere la felicità o un saggio per praticanti zen, “La Via degli Occhi Limpidi” è un libro da assaporare pagina dopo pagina, cogliendo dalle parole di Gyoetsu, che esprimono tutta la sua sensibilità, dolcezza e spiritualità, quelle sfumature che possono essere lette come preziosi insegnamenti per tutti.
I racconti delle sue esperienze sono molto coinvolgenti. Dalle lezioni di danza alle detenute di varie etnie del carcere femminile di Rebibbia, al suo impegno con il DIM, Dialogo Interreligioso Monastico, alla quotidianità nel suo tempio Anshin di Roma dove la “la circolarità degli elementi è senza fine” e dei suoi soggiorni presso altri monasteri, fino a quel Giappone che mi ha sempre affascinato.
Tengo a portata di mano “La Via degli Occhi Limpidi”, lo porto sempre con me per sfogliare più volte i sette petali di anemone bianco selvatico, assaporando tutta quella saggezza che aiuta a calmare la mente con naturalezza ed aprire il cuore. Sicuramente anche altri lettori sentiranno il bisogno di rileggere ogni giorno qualche passaggio, che dona quella serenità troppo spesso difficile da trovare nella quotidianità.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

2 pensieri riguardo “Un libro per Natale – La Via degli Occhi Limpidi, petali di saggezza e poesia

Aggiungi il tuo

  1. Troverò il libro suggerito. Per il momento sto cercando di curare il mio spirito: di nuovo in Cilento. Mare mille facce, piove e torna il sereno in continuazione. Antenna G5RV, modesta filare, ROS 5:1. Trovato guasto oggi. Salire e scendere dallo scaletto. Ora 1:1. Chiacchiere in 40 m. La simil Vespa riparte. Al bar Torretta: sfogliatella frolla. Ma soprattutto in solitudine. 73 TNX

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑