I veri amici sono come le stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te (Bob Marley)


Nella Giornata Internazionale dell’Amicizia 2022 avevo dedicato un articolo a Rita, alla nostra storia, amiche da quasi mezzo secolo, un’amicizia che nonostante la distanza che ci divide, è sempre viva e profonda.
Quest’anno voglio dedicare il mio pensiero a Barbara, con la quale ci siamo ritrovate recentemente dopo un lungo periodo ultra decennale nel quale ci eravamo perse di vista, vuoi per il vortice di frenesia del mondo del lavoro e i problemi familiari, che spesso ci inducono purtroppo ad allontanarci momentaneamente dagli amici.
Avevo conosciuto Barbara agli inizi degli anni ’90 all’unità cinofila del gruppo comunale di Protezione Civile di Varese, al quale faceva parte con il suo cane, una meravigliosa femmina di Samoyedo, Anika, mentre Fulvio ed io partecipavamo agli addestramenti per la ricerca delle persone disperse come figuranti. Trascorrevamo insieme tutti i sabati pomeriggio, c’era anche il marito di Barbara, Andrea, come “spettatore” assieme all’altro “cucciolotto” di Samoyedo, Moonlit, ancora troppo giovane per tale impiego nonostante la sua voglia esuberante di unirsi ai suoi amici a quattro zampe e spesso si terminava la giornata in pizzeria.

Lei classe 1972, io 1960, entrambe nate a febbraio e nonostante ci sono ben 12 anni tra le nostre date di nascita, Barbara ha sempre dimostrato una maturità di gran lunga superiore alle sue coetanee, confermando anche una grande forza d’animo quando la vita l’ha messa duramente alla prova.
Ora Barbara è mamma di due splendide figlie ormai donne, Elisa e Alessia con le quali ha un rapporto davvero speciale, è una brava imprenditrice molto attiva e alla sera si ritrova nella sua casa di Leggiuno con Andrea, dovevo vivono circondati dai lori cani, gatti e quattro capre tibetane che si occupano di tenere pulito il terreno più impervio che li circonda.
In questi ultimi anni abbiamo scoperto di avere una reciproca empatia davvero particolare, amiamo gli stessi colori, lo stesso modo di essere e spesso ti ritroviamo vestite allo stesso modo senza esserci accordate.
Ha una sorta di sesto senso nei miei confronti, telefonandomi proprio nell’istante in cui stavo per chiamarla o quando ho proprio bisogno di un suo consiglio.
Ogni tanto ci ritagliamo un momento tutto nostro, ad esempio per visitare qualche fiera etnica o del benessere, finendo poi per rifugiarci nella tranquillità del lago di Varese per un reciproco bisogno mai espresso esplicitamente ma desiderato da entrambe, la conferma che siamo costantemente in perfetta sintonia.
Grazie Barbara per essere tornata nuovamente nella mia vita… sono meravigliosi quei momenti di reciproca pazzia e vera amicizia che condividiamo insieme!

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑