La compassione e l’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono (Charles Darwin)


Il mio approccio con il mondo animale risale ai miei primi giorni di vita. Mucio, un bellissimo gatto soriano, mi faceva compagnia durante i miei sonni nella culla e aggrappandomi al pelo di Fufi, un trovatello simile al volpino, ho mosso i primi passi.
Poi nella mia famiglia si sono susseguiti diversi cani: Rocky, Andromaca, Chicca, Trottola e Lick, che mi hanno lasciato splendidi ricordi e alleviandomi la solitudine di essere figlia unica. Una volta sposati, Fulvio ed io abbiamo adottato solo gatti, Birillo, Kimi e Oliver che mi hanno insegnato a conoscere meglio e amare questi splendidi felini, compagni di vita che non mi hanno fatto assolutamente rimpiangere i cani, tutt’altro.
La frequentazione dell’alta montagna mi ha permesso di vivere l’emozione di condividere i nostri trekking con caprioli, camosci. stambecchi, marmotte e aquile, meravigliose creature che suscitavano in me grandi emozioni nell’incontrarli e osservarli.
Più passavano gli anni, più aumentava il mio amore e rispetto per il regno animale. Quando trovo in casa un insetto indesiderato, faccio attenzione che non cada tra le grinfie di Oliver poi lo accompagno all’esterno prestando attenzione di non fargli male. Fulvio è come me e non poteva essere altrimenti, ama e rispetta tutti gli animali e spesso si è adoperato per salvare uccellini caduti dal nido e cerchiamo sempre di aiutare cani e gatti abbandonati quando ci sono le raccolte di cibo.

Talvolta penso che se avessi avuto la fortuna di abitare in una casa isolata con molto terreno, mi sarei circondata di molte specie di animali, salvandoli da una vita di stenti e maltrattamenti. Sicuramente avrei adottato più esemplari di asinelli che adoro e che mi soffermo spesso ad ammirare quando li vedo pascolare assieme alle greggi di pecore.
Dallo scorso anno ho voluto adottarne uno a distanza, una femmina, Ombra che vive presso il Rifugio degli Asinelli di Sala Biellese da quando aveva 6 mesi e assieme alla sua mamma sono state salvate dal macello e quindi destinate al mercato della mercato della carne. Di Ombra so che è una golosona e mi piacerebbe tanto farle visita e poterla accarezzare, un desiderio che spero si possa realizzare in futuro.
Sono consapevole che il contributo della mia adozione è solo piccola goccia e una non è sufficiente per sostentamento di Ombra, ma spero che molte altre persone amanti degli animali, possano contribuire ad aiutare gli asinelli ospitati nella fondazione di Sala Biellese, sede italiana de The Donkey Sanctuary di Sidmouth nel Regno Unito.

“Gli animali sono una grande benedizione della natura, esseri viventi che ci circondano con la loro presenza, il loro spirito libero, il loro amore.
La loro esistenza ci ricorda che siamo parte di un mondo più grande, dove tutti siamo connessi e dipendenti gli uni dagli altri.
Tutti possiamo gioire e soffrire. Ecco perché dobbiamo proteggere e preservare gli animali, primati come noi e nostri fratelli più piccoli.
Sono una parte irrinunciabile della bellezza e della ricchezza del nostro mondo.”
(Margherita Hack)

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑