Azzate e le sue rondonaie celebrano la Giornata Mondiale dei Rondoni e il progetto di biodiversità urbana


Il cuore di Azzate, la Piazza Cairoli, da alcuni anni è stato scelto dai rondoni per nidificare. L’ Apus apus, questo è il suo nome scientifico, ogni primavera torna dalle zone sahariane dall’Africa dopo avervi svernato e percorrendo migliaia di chilometri senza mai toccare il suolo, dormendo in volo, una prerogativa di questo uccello migratore grazie al “sonno uniemisferico”, ovvero utilizzando un emisfero cerebrale per mantenere il volo e l’altro per riposare.
“Sulle ali dei rondoni” è un progetto nato nel 2019 a cura del Gruppo Insubrico di Ornitologia, Lipu e sposato dalla precedente Amministrazione comunale, quando alcuni abitanti del centro storico azzatese hanno messo a disposizione le loro proprietà per il monitoraggio dei rondoni, simbolo della biodiversità urbana contribuendo al controllo degli insetti quali mosche, zanzare, formiche alate, afidi e ragni, dei quali si cibano rendendo quindi l’ambiente più salubre.

Un fiore all’occhiello per Azzate in ambito naturalistico, che ora vanta antiche rondonaie, risalenti al Medioevo, quando vennero ricavate negli edifici per potersi cibare dei pulcini, pratica comune e fortunatamente non più in uso dai primi del ‘900.
Quello dei Volontari del Gruppo Insubrico di Ornitologia è un minuzioso lavoro che ha inizio a fine inverno con la pulizia dei nidi e continua con il controllo settimanale finché i rondoni non ripartiranno per svernare in altre latitudini.

Per celebrare La Giornata Mondiale dei Rondoni, il Gruppo Insubrico di Ornitologia e Lipu organizzano l’incontro “A cena con i rondoni” presso la Locanda dei Mai Intees, sede di un corposo numero di nidi in questi giorni popolati da molti pulcini che si stanno preparando a spiccare il loro primo volo.
I ricercatori del Gruppo Insubrico di Ornitologia illustreranno il magnifico mondo dei rondoni, fatto di abitudini straordinarie che li rendono unici tra le specie ornitologiche.
La serata terminerà con aperitivo e l’ottimo risotto preparato dallo chef Paolo Crosta (quota di partecipazione Euro 35), previa prenotazione entro la serata di venerdì 6 giugno, telefonando allo 0332 457223.

Vi aspettiamo numerosi per celebrare il World Swift Day 2025 e incrociando le dita, potremmo assistere a uno dei primi voli dei piccoli di rondone.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑