Fiber4Planet, una mostra che scalda il cuore tra luci e trasparenze del disegn industriale di Torsellini Vetro


Quanta tenerezza mi suscitano i volti dei bimbi africani, spesso sorridenti nonostante abbiano così poco dalla vita, una vera lezione di etica per noi occidentali e quando queste faccine vengono incorniciate dai tessuti plasmati con grazia, amore e maestria dalla fiberartist e amica Elena Rizzardi, trasmettono un messaggio che va dritto al cuore.

Anche questa volta la Mostra d’Arte di Elena, curata dall’amica Carla Tocchetti, mi ha suscitato grandi emozioni. La location innovativa è lo showroom Glass Emotion Torsellini Vetro di Gavirate, un luminoso spazio espositivo di design industriale che diventa per l’occasione una perfetta galleria d’Arte, dove le trasparenze del vetro pare abbiamo un rapporto quasi simbiotico con le opere di fiberart.

Fiber4Planet è ispirata al Great Green Wall (GGW), un progetto di riforestazione del continente africano concepito nel 2005 nel Senegal che aspira a cambiarne il microclima, per donare un ambiente migliore soprattutto ai tanti bambini che vivono nelle terre più aride del pianeta. Un’iniziativa promossa dall’attivista keniota e vincitrice del premio Nobel per la pace Wangari Maathai, che alla fine degli anni ’70 aveva creato il “Green Belt Movement” per piantare più di 30 milioni di alberi in Kenya.

La grande installazione al centro dello spazio conviviale dello show-room è dedicata al Great Green Wall, un’opera mozzafiato che riproduce l’Africa e La Grande Muraglia Verde, un muro vegetale lungo 8.000 chilometri e largo 15 km attraverso il continente africano da Dakar a Gibuti, delimitando il deserto del Sahara per impedirne l’espansione.

Tutte le opere esposte mi coinvolgono emotivamente, non saprei quale scegliere. Non me ne voglia Elena se le ho sfiorate con la mano, accarezzandole. Su una piccola parete adornata da un drappeggio è esposta In piedi mentre lei guarda l’anima, scelta dalla poetessa Rosa Gallace per la copertina del suo libro “Nelle pieghe del tempo”, presentato lo scorso 19 ottobre in occasione di questa Mostra d’Arte, in un interessante momento di dialogo con Carla Tocchetti.

Elena Rizzardi è da sempre molto sensibile ai temi legati alla sostenibilità ambientale. Per la realizzazione dei suoi lavori utilizza esclusivamente tessuti e materiali di riciclo, donando loro una seconda vita, plasmandole in opere d’Arte che trasmettono una sorta di empatia, facendomi percepire quanto l’Artista desidera comunicare.
Natura Attiva Energia Positiva è una bellissima installazione posta in prossimità di un vetro di design che riproduce il volto di Leonardo da Vinci, ritenuto da molti il primo grande ecologista della storia per una sua ormai famosa frase riportata sui Taccuini di Leonardo che denota la sua profonda consapevolezza ecologica: «Avremo noi a dire che le virtú delle erbe, pietre e piante non sieno in essere perché gli uomini non le abbiano conosciute? Certo no, ma diremo esse erbe restarsi in sé nobili senza l’aiuto delle lingue o lettere umane.».


Non so se l’associazione con il genio toscano sia stata una casualità o una scelta voluta, in ogni caso i miei complimenti a Elena e Carla!
Una mostra da non perdere, Fiber4Planet rimarrà esposta presso lo showroom Glass Emotion Torsellini Vetro in via della Ciocca, 6 a Gavirate (zona industriale) fino al 15 novembre ed è visitabile dal lunedì al venerdì negli orari 8:00-12:00 / 14:00-18:00.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑