Non c’è due senza tre. Claudio Bollentini ha preso alla lettera questo proverbio e nel 2023 ha regalato ai suoi lettori ben tre novità editoriali, concentrandole tutte nell’ultimo quadrimestre dell’anno. Non è da tutti, quindi si guadagna uno strameritato chapeau!
Dopo “Il vento gira all’incontrario: politicamente corretto e minoranze che opprimono”, uscito a metà settembre e “Anno 1313, Badia di San Gemolo a Ganna” presentato ad ottobre, è la volta di “Il Doroteo. Storia e confidenze di un uomo di potere”, per ora autopubblica sulla piattaforma Amazon, un libro che ripercorre oltre quarant’anni di politica italiana attraverso l’esperienza opportunamente celata e romanzata di un professionista della comunicazione politica, uno spin doctor, nato nella Prima Repubblica, all’epoca appunto dei dorotei, potente corrente democristiana, poi transitato nella Seconda ed infine operativo agli albori di quella che viene già identificata come la Terza.
Questo libro vuole essere il seguito naturale e la integrazione rivista, corretta ed ampliata del precedente volume “Spin doctor. L’ingenuità perduta”, edito da Macchione nel 2019. Come per il protagonista di quel precedente libro, la visione della politica del “doroteo” è cinica e disincantata, tipica di un uomo di potere di lungo corso il cui futuro è nel passato, nella lunga esperienza accumulata nelle sacrestie del potere. Un viatico di immortalità. Per Bollentini la gestione del potere in ambito politico è oggi anzitutto comunicazione. Lo spin doctor, ossia lo stratega e il consigliere del Principe, che una volta era un professionista ai più sconosciuto, da tempo è spesso e volentieri un personaggio pubblico o per lo meno molto influente. Talvolta, e spesso suo magrado, più importante e strategico del politico per cui lavora. È la naturale evoluzione della professione o è una forzatura utile alla carriera di qualche figura di spicco in cerca di visibilità? È semplicemente una deriva inevitabile. Oggi come non mai la comunicazione politica è infatti la continuazione della politica con altri mezzi, per dirla alla Von Clausewitz.
Grazie al suo background personale, Claudio Bollentini ha tutte le carte in regola per occuparsi si un tema così cruciale come la comucazione politica, fondamentale per la leadership politica in tutti i paesi democratici. Laureato in Scienze Politiche, si è dapprima specializzato in Relazioni Internazionali, quindi in Comunicazione Istituzionale, diventando un esperto di comunicazione reputazionale e crisis management, comunicazione istituzionale e politica, tecniche di influenza e di creazione di immagine.
Questo suo ultimo libro vuole essere anche un valido aiuto per i meno addetti ai lavori a leggere tra le righe della politica e soprattutto una lettura fondamentale per chi fosse interessato ad iniziare un percorso politico a qualsiasi livello.
Emanuela Trevisan Ghiringhelli

