Trovi noioso ascoltare le bande? Bene, tranquillo: potremmo trovarci davanti a qualcosa di completamente nuovo. Bernard DD0DN ci sta lavorando.
In una lettera al direttore de The Amateur Radio World delle Philippine, Bernard ha chiesto l’assistenza di radioamatori filippini per aiutarlo a trovare “ragazze giovani e belle tra amici e parenti”, che desiderano sposare un uomo tedesco. Bernard all’epoca aveva solo la licenza VHF, ma sperava di ottenere presto la licenza completa. Ciò, scrisse, migliorerà i suoi contatti con l’Asia orientale. Inoltre accelera le procedure per tutti quegli uomini tedeschi che “sono disposti a sposare ragazze filippine disponibili”.
L’editore ha risposto brevemente alla lettera di Bernard, affermando semplicemente che “non vendiamo nessuna sposa”.
Ho letto di questo scambio di idee con un certo stupore. Come avrebbe fatto Bernard a effettuare tali QSO? C’era qualcosa di nuovo; per distogliere per un pò la mente dalla radio, dal tempo e dal cane. Lascio che la mia immaginazione abbia il suo corso.
«Ciao, DU…. OM, hai qualche ragazza disponibile tra i tuoi parenti o amici?»
«Cosa intendi OM per disponibile?»
«Disposte a venire in Germania e a sposare i nostri uomini disponibili»
«Quanti anni hanno questi uomini?»
«Tutte le età, dai 40 agli 80 anni. Cerchiamo ragazze giovani e leggermente più anziane; belle, capisci!»
«Cosa c’è che non va con le donne e le ragazze tedesche?»
«Ci sono sfuggite di mano. Oltretutto quelle giovani e belle vengono tutte accalappiate da uomini giovani e belli»
Qui veniamo interrotti da un QRM deliberato. Potrebbe provenire da YL leggermente più anziane a cui non piace la prospettiva che i loro coetanei scapoli vadano a caccia in territori stranieri.
«Non l’ho capito bene. Vuoi anche dei bei giovanotti?»
«No, il cielo non voglia. Ragazze, comprendi? Vogliamo ragazze!»
“Non capisco. Perché quei vecchi vogliono ragazze giovani? Abbiamo molte signore anziane che potrebbero prendere in considerazione una vacanza in Germania per valutare la situazione»
“NO! Niente signore anziane, per favore! Anche noi abbiamo molte signore anziane. Quello che vogliamo sono ragazze giovani e belle»
“Da sposare?”
«Sì, sposare!»
“Non so cosa dire. Hai provato a trovare spose adatte nei vostri paesi?»
«Le ragazze filippine hanno un’ottima reputazione. E non dimenticare che noi radioamatori siamo un gruppo affiatato di uomini che si aiutano a vicenda quando qualcuno ha dei problemi»
«Sì, capisco che hai un problema. Ma non credo che sia il tipo di problema per cui ti posso aiutare. Il tempo qui è bello. Il mio impianto è un ICOM 701 e l’antenna è alta 200 piedi. Ora devo andare, quindi grazie per il QSO OM, 73»
«Va bene, 73, ma non dimenticare: se trovi qualcosa di adatto»
«CQ DU, CQ DU; questo è…”
«Oh, ciao DU… OM. Hai qualche ragazza disponibile tra i tuoi parenti e amici?»
«Oh sì, ho tante sorelle. Quanto?”
“Veramente? Abbiamo tutti questi uomini tedeschi che sono disposti a sposare le tue sorelle… Però non sembri filippino?»
«No, non sono originario di qui. Sono un uomo d’affari. Quanto?”
«Guarda, se le tue sorelle sono vere ragazze filippine, le porteremo qui. Insegnerò loro a guidare. Mi assicurerò che ottengano la licenza di radioamatore. Questo potrebbe essere l’inizio di qualcosa di utile per entrambi»
“Quanto?” Il QRM è in aumento. Forse si sono uniti anche alcuni OM che si oppongono al fatto che le donne siano trattate come merce.
«Non credo che dovremmo discutere di soldi via etere. Mandami le foto. Quante sorelle hai?”
«Potrei trovarne 20 o 30 in breve tempo»
«Questo è un wunderbar. Mandami delle foto, dobbiamo fissare uno sked per incontrarci di nuovo: quando vedrò le foto, discuterò con te come trovarle»
Gli operatori QRM e gli intercettatori prendono appunti sui futuri sked per non perdere il secondo capitolo di questo nuovo aspetto radio amatoriale. All’ora prevista sono pronti al loro posto.
«Hai già ricevuto la foto?»
«Ho qui le fotografie. Ora vediamo… La numero uno è un po’ troppo grassa. Ci piacciono magre qui. Trovo che la numero quattro abbia i capelli troppo corti. Mmm, la numero cinque va bene, tranne per quella piccola macchia sul mento. Probabilmente potrebbe essere incipriata… la numero sei va bene… ah, ma la numero sette è fuori. Le sue unghie sono troppo corte. Sembra una donna che lavora. Vogliamo solo ragazze che non creino ancora problemi, capisci. Ach, le nostre stesse donne, da sempre brontolano, brontolano, brontolano. Ne abbiamo abbastanza»
Il resto delle sue parole sono soffocate da un QRM globale non specificato.
“Ci sei ancora? C’è un intoppo. Le mie sorelle desiderano vedere le foto degli uomini tedeschi»
“Oh? Avevo sperato che non lo desiderassero. Non potresti dire loro di credermi sulla parola che sono tutti belli; e ricchi, secondo i tuoi standard laggiù»
«Vogliono foto»
«Non pensavo che si sarebbero preoccupate. Gli uomini qui sono disposti a farle divertire. Per favore ripeti. Cos’hai detto?»
«Non sono così duri»
«Ma questo è irragionevole, non vogliamo ragazze irragionevoli. Ne abbiamo abbastanza di quelle nel nostro paese. Nag, nag, tutto il tempo. Detto tra me e te, non possiamo gestirle»
«Non ti sento. Troppe persone gridano “Boo!” sulla frequenza. Comunque vedrò cosa posso fare, quanto paghi?»
«Per favore, non via etere!»
«Va bene, telefonami»
«Ma questo costerebbe. Utilizzo la radio per risparmiare sulla bolletta telefonica»
«Telefonami. Tu paghi”
«Ma noi amiamo le tue sorelle. Siamo disposti anche a sposarle…. DU… ci sei ancora? Hm, deve aver avuto un guasto al suo impianto»
«CQ DU… CQ DU… CQ DU solo! Questo è…”
73’ Emanuela IZ2ELV
(Immagine da Pinterest di Carlos XE1MW https://ar.pinterest.com/xe1mw/)
(Altri capitoli: https://tremaghi.blog/category/qrv-per-me-una-vita-da-dxer-di-kirst9nl/)


molto divertente l’idea del ‘qrm’…
"Mi piace""Mi piace"