Oggi in tavola un piatto della tradizione pugliese


Il lockdown d’inizio anno mi ha insegnato a fare la spesa in modo lungimirante, cercando di approvvigionare gli ingredienti necessari per ricette che potessero coprire un lasso di tempo più ampio del solito.
Mi ha fatto anche apprezzare il servizio Esselunga a casa, che non ho più lasciato al punto di abbonarmi. Basta foglietti volanti con la lista della spesa, ho sposato la comodità di scegliere con calma online cosa mettere nel carrello e poter leggere attentamente le caratteristiche, gli ingredienti e i valori nutrizionali degli alimenti non è cosa da poco per chi segue un’alimentazione sana.
Faccio anche buona scorta di surgelati (arrivano a casa in perfetto stato!) che mi permettono di sbizzarrirmi nella preparazione di piatti sempre diversi, quindi oggi ho aperto il frigo, mi è caduto l’occhio sul sacchetto delle orecchiette fresche integrali della linea Equilibrio di Esselunga e ho deciso di cucinare con le cime di rapa (surgelate), e acciughe sott’olio sempre della stessa marca del mio supermercato di fiducia.
Un piatto unico tradizionale pugliese, facile e veloce, nel rispetto dei consigli dello stile di vita SmartFood IEO. Ho sbollentato per un paio di minuti le cime di rapa e la pasta fresca in acqua rigorosamente senza sale, mentre in un tegame facevo sciogliere 6 grossi filetti di acciuga ben sgocciolati in olio EVO con aglio e peperoncino. Prima di scolare le orecchiette e la verdura ho aggiunto due mestoli di acqua di cottura nel tegame dove ho poi risottato la pasta, facendole terminare la cottura.
Una pietanza davvero appetitosa e equilibrata dal punto di vista nutrizionale, grazie alle cime di rapa, ottima fonte di sali minerali, vitamine e antiossidanti e ai filetti di acciughe sott’olio che forniscono una quantità maggiore di acidi grassi omega 3 rispetto alla pari quantità di quelle fresche (11 grammi contro i 3).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: