Il primo novilunio d’autunno aspettando la Luna Blu


Adoro questo ottobre 2020 che avrà ben 5 fasi lunari e due pleniluni, nel primo e ultimo giorno del mese quasi a scandirne l’inizio e la fine.
Amo la luna, ne percepisco ciclicamente la sua influenza sempre positiva. Quando è visibile la cerco nel cielo, anche se celata dalle nuvole mi perdo ad ammirarla e mi faccio affascinare.
Alle 21:31 c’è stato il primo novilunio d’autunno, di quella che sabato 31 ottobre sarà la Luna Blu, non per il suo colore bensì perché sarà il secondo plenilunio del mese, un evento che si manifesta all’incirca ogni 32 mesi.
Anche in inglese si usa dire once in a blue moon per indicare un periodo molto lungo, l’equivalente del nostro una volta ogni morte di Papa, ma devo ammettere che l’idioma anglosassone è decisamente più affascinante.
Questa sera e come in ogni novilunio, la terra, il sole e la luna saranno perfettamente allineati, si sovrapporranno e il nostro satellite naturale sarà oscurato, ma ci veglierà comunque, lasciando regnare nel cielo le stelle in tutto il loro splendore mentre le sue energie incontrano quelle vitali del sole.
Questo novilunio autunnale ha un significato esoterico di transizione che prelude a una trasformazione. Come in natura cadono le foglie, per me è il momento di far volar via quelle cose del passato che voglio lasciarmi alle spalle, cercare nuove energie che mi aiutino con il tempo ad aprire il cassetto dei sogni.
Sono nata sognatrice e sempre lo sarò, amo liberare la mente guardando il cielo ammirando le stelle e parlando alla luna amica e consigliera, anche in questa fredda serata d’ottobre. É bello sentire brividi ascoltando la voce di Michael Buble’ in quella bellissima canzone scritta nel 1970 da Van Morrison, Moondance e che dedico a questa luna nuova, che non vedo ma sento che già parla al mio cuore.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: