Capitolo 7 – CQ Contest (di Kirsti VK9NL)


Una volta all’anno, quello veramente grande, la madre di tutte li contest. Jim vuole sempre provarci, anche se di solito cerco di dissuaderlo. Tuttavia, non sempre ci riesco.

La porta della stanza degli ospiti è chiusa. La casa è silenziosa mentre giro in punta di piedi, preparando tazze di tè e bocconcini di pane. La gatta ed io conversiamo a bassa voce.
“Miao” é appena udibile. La micia sembra capire che sono in corso degli affari seri. Si aggira irrequieta per casa senza nemmeno interessarsi al suo cibo.
“Sarà tutto finito entro lunedì” le sussurro “mancano solo due giorni”.
Mi ricorda quando ai bambini venne il morbillo; la casa tranquilla con i piccolin rinchiusi nella loro stanza, da soli. Solamente che questo non è il morbillo, questo è il CQ WW Contest.
Fuori sta piovendo. Una fitta nebbia scende umida sulla cima dei pini. Accendo il motore dell’auto e provo. Rrrrgh, rrgh, rr… Il WD40 manca dal vano portaoggetti. Un attimo di irritazione. La bomboletta è buttata lì, sul prato, vicino alla direttiva dei sei metri, anch’essa adagiata sull’erba in attesa di essere revisionata.
Torno in macchina. Mi sono smagliata la calza e ho calpestato una cosa soffice e bagnata di mucca. Ma l’auto parte.
L’isola ha un solo supermercato e 2000 auto. Mi butto nella mischia.
Malconcia e ammaccata, mi trascino in casa le provviste della settimana. Le borse della spesa contengono anche una nuova camicetta. Il mio premio di consolazione per il CQ WW. Bisogna tenersi su il morale. Provo ad ascoltare le notizie dal mondo alla radio.
“La Gran Bretagna ha… CQ contest, CQ contest – sulla Siria. Libia… 59 32CQ contest CQ contest…. croce rossa… 59 32 Delegazione del Sud Africa…”
Abracadabra è ora di andare a lavare. Ma il telefono squilla prima che ci vada.
È il nostro vicino che ci chiama, ci invita per la serata.
“Oh, mi dispiace, ma non possiamo questo fine settimana. Jim è eh.. eh.. indisposto.”
“Che peccato, forse la prossima settimana allora… Dimmi, cos’è quel rumore? Sembra che qualcuno parli!”
“Hmm, sì, deve esserci un’interferenza. Non dovrebbe essere consentita.”
Riattacco meravigliandomi di quanto sono disinvolta. Credo che dovrei essere la segretaria di qualcuno con questo talento che ho appena scoperto.
Riempio la lavatrice e chiudo il rubinetto. Ma l’acqua continua ad arrivare e ad arrivare. La macchina trabocca.
C’è qualcosa che non va con il rubinetto. Tuttavia, non ho vissuto su un’isola per 23 anni senza imparare i rudimenti dell’impianto idraulico dell’isola. Trovo un tappo di sughero e lo inserisco rapidamente nel rubinetto capriccioso, fermando efficacemente il flusso.
L’acqua proviene da un serbatoio sul retro della lavanderia. La pressione gravitazionale non è eccessivamente potente. Qualcosa di cui essere grati perché l’uomo di casa è… indisposto.
La voce dallo shack è diventata un po’ rauca, quindi preparo un’altra tazza di tè e la porto dentro.
“Attenzione al log DX!!! CQ contest, CQ contest… Non sul log degli 80 metri!
Questo è il log dei 160 metri! Non…” Poso la tazza sopra il log degli 80 metri e vado in camera da letto ad ammirare la mia nuova camicetta.
Mangeremo una bistecca per cena, e deve essere battuta. Attacco la carne con forza, facendo tintinnare le tazze sullo scaffale. È un modo per sfogarmi.
“Hai fatto scattare il vox, battendo la carne” dice Jim più tardi.
Ha accettato di prendersi una pausa per la cena. Mi piace il pensiero di aver fatto scattare il vox. Una sorta di senso di appartenenza; parte della scena, per così dire. Il contest sta andando bene, a bande spalancate, anche i dieci metri.
“Si sta schiarendo,” dico, “ha smesso di piovere”
“Ha piovuto?” dice lui!
Sono vagamente consapevole di un corpo congelato che salta nel letto durante la notte. Se n’è già andato via quando mi sveglio la mattina. CQ contest, CQ contest
Il sole splende, così io e la gatta usciamo. La micia si strofina contro le mie gambe. Non guarda nemmeno la porta chiusa dello shack. In qualche modo, sta diventando allergica ai radioamatori, nonostante nelle serate fredde trova comodo il caldo emanato dall’amplificatore lineare.
“Non importa,” sussurro, “domani sarà tutto finito. Poi dovrà fare il lavoro di ufficio, eh, eh.” Ricordo l’ultima volta che ha fatto un contest, migliaia di QSO dovevano essere analizzati, eliminando i duplex, contare country e zone per ogni banda. Il processo ha richiesto settimane. “Gli dispiacerà” aggiungo. La gatta ricambia il sorriso in modo cospiratorio.
“Su, su, non dobbiamo essere cattivi” mi dico. “Si sta divertendo. Dopotutto, potrebbe fare cose peggiori, come…” Cerco di pensare a qualcosa di peggio che potrebbe fare, ma mi arrendo.
Portando il suo tè mattutino, rimango lì a guardarlo per fargli sapere che ho qualcosa da dire.
“QRX!” Si toglie le cuffie. “Qual è il problema?”
“Sono annoiata!” Lo guardo con aria di sfida.
“0h, ho appena lavorato Iris su dieci metri!”
Il mondo sta andando a rotoli, la politica si è insinuata nella Croce Rossa e…”
“CQ contest, CQ contest”
Vorrei aver comprato una gonna da abbinare alla camicetta. Peccato sia domenica e il negozio sia chiuso. Potrei anche prendere una borsa nuova. Vedremo domani!”
La sera c’è un silenzio improvviso nello shack. Ascolto. Nessun suono. Mi fermo fuori dallo shack. Forse è svenuto… si è addormentato… si è fulminato? Forse ha perso la voce?
Controllo rapidamente nella mia mente l’ultima volta che gli ho portato una tazza. Stava bene allora. È stato nutrito e abbeverato regolarmente. Ho fatto il mio dovere, quindi perché tace? Apro la porta prudentemente, preoccupata per quello che troverò. La gatta guarda oltre la mia caviglia.
Ah, sta ascoltando le bande. Capisco che sta cercando i country rari, moltiplicatori che aumenteranno il suo totale. Con un senso di sollievo decido di andare a dormire presto.
Era mercoledì prima che la gatta perdonasse Jim per il fine settimana del contest. Semplicemente non voleva parlargli affatto, nascondendosi e guardandomi solo quando il suo piatto era vuoto. Personalità difficile quella dei gatti; forse avrei dovuto comprare anche a lei una camicetta nuova.
Oh si! Nel caso vi starete chiedendo perché sono stata così docile con Jim, il mese prossimo c’è il CQ WW CW contest e non vedo l’ora di farlo. Non l’ho ancora detto alla gatta, ma ci vedremo da quelle parti!

73’ Emanuela IZ2ELV

(Immagine di Jeff K1NSS – Photo credit: Clipart library)

(altri capitoli: https://tremaghi.blog/category/qrv-per-me-una-vita-da-dxer-di-kirsti-vk9nl/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: