Metti una sera a teatro al Salone Estense e Varese si tinge di giallo rosa.


Non poteva mancare il teatro tra gli eventi di Valbossa INRosa 2022, cinque serate ospitate nella settecentesca cornice del Salone d’Onore di Palazzo Estense, da cui prende il nome.
Tra gli affreschi illusionistici di Ludovico Bosellini, pittore e quadraturista modenese e l’ovale centrale rappresentante Giove, Venere e Amore dipinto da Giovan Battista Melchiorre Ronchelli, artista di Castello Cabiaglio, sabato 22 ottobre alle ore 21:00 andrà in scena la prima commedia, Serata omicidio. Sul palco si esibiranno I Mattattori, una compagnia amatoriale nata nel 2010 come “Buguggiateatro”, nome che deriva dalla sede, il piccolo odeon dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Buguggiate e fondata da Luigi Colombo, poliedrico e talentuoso attore che questa volta si presenta al pubblico in veste di regista.
Dopo un corso di teatro, tenuto dai registi Imma Sarrubbi e Fabio Corradi è iniziata la storia ormai decennale di questa compagnia che in poco tempo ha iniziato a mietere consensi e riconoscimenti ai vari concorsi ai quali ha partecipato anche al di fuori dalla nostra provincia. Dalla prima commedia portata in scena nel 2011 “Il fantasma del Povero Piero” di Camillo Vittici è stato un crescendo di successi fino all’atto unico di Dario Fo “Coppia aperta quasi spalancata”, commedia con la quale Luisa Zappa (che vedremo sul palco del Salone Estense) ha fatto incetta di premi come migliore attrice protagonista in quel ruolo che fu della grande Franca Rame.
Serata omicidio è una commedia brillante giallo rosa, in tema con il colore dell’ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno, opera dal giovane regista palermitano Giuseppe Sorgi che così ne scrive la sinossi:
Su un sito web compare una misteriosa inserzione: giorno, ora e indirizzo in cui un delitto avrà luogo. Immaginate se quell’indirizzo fosse casa vostra. Uno scherzo?!
Un omicidio viene preannunciato su internet. L’assassino comunica giorno, ora e luogo in cui verrà commesso il crimine. L’indirizzo risulta essere quello di una giovane donna che non prende sul serio la vicenda. Eppure la sera in questione si recano sul “luogo del delitto” alcuni ospiti inattesi, ognuno spinto da motivazioni diverse. Così il giallo si tinge di rosa e si fa commedia. Tuttavia apparentemente nessuno comprende la ragione di preannunciare un omicidio su internet, tantomeno la padrona di casa. Fa parte del gioco. L’assassino ha costruito un piano perfetto e, nonostante l’atmosfera apparentemente innocua, il misfatto si compirà. Il cadavere sarà sotto gli occhi increduli di tutti. Come scoprire la verità? Un giallo a tutti gli effetti, dove i cultori del genere ritroveranno succulente allusioni a più di un’opera di Agatha Christie (“Macabro Quiz” e “Un delitto avrà luogo”) e dove, al tempo stesso, la comicità fa da padrona senza nulla sottrarre al gioco ad incastro del mistero da risolvere. E quando i fatti volgeranno al peggio, sfuggendo imprevedibilmente di mano ai presenti, quel gioco comico e mortale esigerà una soluzione. Chi ha premeditato il tutto? Perché? E come l’assassino è riuscito a tessere le fila della sua “Serata omicidio”?

Il costo del biglietto è di € 10,00, importo che verrà interamente devoluto a Valbossa IN Rosa per la raccolta fondi a favore di una borsa di studio presso l’Istituto Carlo Besta di Milano dedicata alla memoria della ricercatrice azzatese Pia Bernasconi, scomparsa per un tumore al seno.

Queste esilarante commedia non è l’unico evento del prossimo fine settimana di Valbossa IN Rosa, che può essere definito un weekend all’insegna del benessere psicofisico, la condizione di equilibrio tra corpo e mente fondamentale per mantenersi in buona salute.
Due eventi salutistici si avvicenderanno sulle sponde dei nostri due laghi. Il primo sabato mattina alle ore 10:00 a Ternate, immersi nella tranquillità del lago di Comabbio e tra i caldi colori autunnali del Parco Berrini si terrà una lezione di Qi Gong salutistico con la naturopata Roberta Radice di Flowing Life, l’antica disciplina cinese che abbina il rilassamento, la respirazione e la ginnastica dolce. Dalla Cina all’India, per un’altra disciplina olistica, una lezione di yoga che si terrà domenica mattina alle ore 10:00 presso l’area Birdwatching del Lido di Bodio Lomnago, sulle rilassanti acque del lago di Varese che ospiterà la lezione di yoga con Simona Ghiringhelli di Yoganemos, insegnante di Odaka e Hatha Yoga Himalayano, Yoga Altamente Sensibile e Yoga Trauma Informed.
Per deliziare il palato non può mancare il frutto autunnale per eccellenza con le caldarroste, grazie alla castagnata del Gruppo Alpini di Azzate, che saranno presenti presso l’area feste Tigros di Buguggiate, sia sabato dalle ore 15:00 e domenica dalle 14:30.
La Camminata al Lago IN Rosa invita tutti a fare una salutare camminata o una semplice passeggiata con partenze alle ore 09:30 da Buguggiate per i percorsi da 2,5 km e 8 km, da Biandronno per il tratto più lungo di 12 km. All’arrivo presso l’area feste Tigros verrà offerto alle ore 11:30 l’aperitivo IN Rosa dai volontari di IN Valbossa e a seguire alle ore 12:30 il pranzo IN Rosa a cura della Pro Loco di Buguggiate.
Sicuramente un weekend ricco di eventi per tutta la famiglia, all’insegna della solidarietà e per promuovere quella prevenzione, indispensabile per salvare molte vite.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: