I gelsomini sono le zagare da sposa della luna (Ramón Gómez De La Serna)


Un tripudio di piccole stelline bianche dall’avvolgente profumo salutano questo primo giorno di giugno. É fiorito il gelsomino che ricopre una parete del nostro balcone, fiorellini che mi colmano di allegria e serenità, che con la loro fresca fragranza sono il preludio dell’estate che si avvicina, della luce che prevale sul buoi e del sole più a lungo presente nelle mie giornate.
Ho trovato su questo fiore una bellissima leggenda di origine araba che narra di Kitza, madre di tutte le stelle, che nel suo palazzo di nuvole bianche stava preparando degli abiti d’oro per i suoi figli, astri del cielo, quand’ecco giunsero un gruppo di piccole stelle lamentandosi della poca bellezza delle proprie vesti. Con le loro fragorose lamentele disturbavano il lavoro di Kitza, che le pregava di calmarsi in quanto le loro sorelle erano ancora nude e potevano ammalarsi, ma incuranti, continuarono imperterrite a protestare, finché arrivò Micar, il re degli spazi, disturbato da tanto rumore. S’indignò molto per il motivo di tanto baccano e per punizione cacciò le stelle dal firmamento, lacerando i loro abiti d’oro e le gettò nel fango della terra come fossero dei sassi. Kitza si disperò, temendo che le sue figlie venissero calpestate ed umiliate dagli uomini e cadde in un inconsolabile dolore. Ma la Signora dei giardini Bersto ebbe compassione della povera madre, decise di aiutarla togliendo le figlie dal fango e trasformandole in fiorellini bianchi profumatissimi a forma di stelline.

Benvenuto giugno, mese che ci regalerai l’estate, le giornate più lunghe dell’anno e la sfrenata voglia di vivere all’aperto, per godere delle bellezze della natura.

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: