Smartdessert


Ormai sono anni che ho bandito lo zucchero dalla mia dieta e da un pò di tempo cerco di limitarmi ad assaggiare gli splendidi dolci della pasticceria artigianale sotto casa.
Oltre a trarne il giovamento grazie a un sensibile calo ponderale, questa astensione zuccherina mi fa stare bene al punto che quando mi passano sotto il naso caldi croissant appena sfornati o coni gelato di ogni gusto, non mi viene alcuna voglia di assaggiarli.
In sostituzione delle zucchero utilizzo la stevia per le mie torte e una moderata quantità di miele d’arancio per creme e dessert.
Il mio preferito, che non mi fa rimpiangere i vari semifreddi zuccherati e ipercalorici, contiene ben tre ingredienti Longevity, i cibi intelligenti della longevità, caldamente consigliati dalla dieta SmartFood dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, pertanto oltre ad essere squisito è anche salutare.
La preparazione è molto semplice, inizio dolcificando 70 gr. di yogurt bianco greco con la punta di un cucchiaino da caffè di miele d’arancio e mescolo energicamente fino a  raggiungere una consistenza ben omogenea, quindi incorporo 50 gr. di mirtilli neri, guarnisco la coppetta con 30 gr. di bacche di Goji, 8 mandorle e un piccolo quadratino di cioccolato fondente al 99%, una preparazione che potrebbe essere consumata a colazione con l’aggiunta di un pò di crusca.
Che dire, è bello gratificate il palato pensando alla salute.
Ho raccolto la sfida dello IEO: BE SMART!

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: