Voglio vivere così, col sole in fronte…


Esco sul terrazzo per salutare le mie piante, il sole ha appena fatto capolino e l’aria fresca mi accarezza il viso quasi a volermi regalare un dolce buongiorno. Il cielo è terso, le sagome delle montagne sono ben distinte e pare poterle toccare se allungassi la mano. Mi gusto il panorama.
A nord la calda luce dell’alba sembra voler impreziosire il borgo di Santa Maria del Monte che sovrasta la città di Varese, quasi la proteggesse. La prima spolverata di neve imbianca le alpi svizzere e la Grigna, ancora più bella incorniciata dai colori autunnali.
E’ meraviglioso percepire il lieve tepore dei raggi del sole quasi a metà novembre, l’estate di San martino che prosegue anche oggi, giorno forse fortunato per via della data palindroma. Le fioriture della dipladenia sono ancora rigogliose, come pure le bocche di leone e la begonia.
I miei limoni stanno mutando il loro colore da verde a giallo, sono piccini, ma è grande la soddisfazione di aver visto sbocciare dei profumatissimi e bellissimi fiori bianchi che poi sono mutati fino a dar vita ai frutti. Poter assistere giorno dopo giorno ai miracoli della natura è un dono davvero prezioso che fa bene anche allo spirito.

Anche se dopo l’alba si è una grigia giornata, non posso che amare anche cielo grigio, il vento, la pioggia e il temporale, che rispecchiano il corso della vita. É un pò come il sereno dopo la tempesta, mi fa dimenticare quello che ho passato e vado avanti vivendo alla giornata.
A poco a poco sto imparando a svuotare la mente dai pensieri, a non pensare a quello che è stato ieri e ciò che verrà domani, ad ascoltare quello che chiede il mio corpo e cantare, anche se sono dannatamente stonata.
Così facendo mi riscopro ad apprezzare quelle tante piccole cose che prima d’ora non avevano mai catturato la mia attenzione, mi soffermo su particolari che fino a qualche anno fa avrei considerato futili. Con la mente sgombera di pensieri mi ritrovo come questi due bimbi che scivolano spensierati e anche quando piove  🎶 voglio vivere così col sole in fronte e felice cantocanto per me! 🎶

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑