AssenzA di Maurizio Gabbana – scatti che toccano le corde dell’anima in mostra al Battistero di Velate.


É una ripartenza con il botto quella dello spazio espositivo del Battistero di Velate, che riaprirà le porte sabato 8 maggio con la mostra d’arte fotografica AssenzA di Maurizio Gabbana, a cura di Carla Tocchetti e che si protrarrà fino a domenica 23.
Non a caso ho voluto anteporre la parola Arte all’esposizione del fotografo milanese, classe 1956, autodidatta e che non si è mai ispirato ad alcun suo famoso predecessore che abbia contribuito a scrivere la storia della fotografia.
Basta prendersi una pausa e fare una visita virtuale alle opere pubblicate nel suo sito per rendersi conto che, quanto ci troveremo davanti nella location ai piedi della Torre medievale, non sono semplici e impeccabili scatti, bensì delle vere e proprie opere d’Arte ottenute con la tecnica unica e innovativa di Maurizio Gabbana, un Artista che esprime la sua sensibilità diventando un tutt’uno con la sua macchina fotografica, tenendola sempre tra le mani, ruotandola più volte, avvicinandosi e allontanandosi dal soggetto per ottenere quelle magnifiche fotografie che lasciano senza fiato.
Non usa il cavalletto e tanto meno programmi di post produzione o Photoshop, bensì si dedica, nel suo laboratorio di Milano, al minuzioso lavoro di sovrapposizione degli scatti a tripla esposizione per ottenere e stampare le sue magnifiche fotografie.
Reduce dalla personale Dynamiche Infinite, tenutasi dal 23 giugno al 6 settembre 2020 alla Triennale di Milano, nel 2018 ha esposto alla Biennale presso la K35 Gallery di Mosca, ma l’elenco delle mostre personali e collettive a cui ha partecipato, anche in ambito internazionale, è molto lungo.


Un secondo appuntamento di spessore dà il La alla ripartenza della Cultura varesina. Domenica 9 maggio alle ore 10:30, presso il Salone Estense di Varese, Maurizio Gabbana presenterà il suo ultimo libro AssenzaA, edito da Antiga Edizioni e con l’intervento del Prof. GianRuggero Manzoni che ne ha curato il testo critico, un evento inserito inserito nel programma Incontri d’autore della Biblioteca Civica varesina. Con l’occasione sarà possibile acquistare il volume, il cui intero ricavato dalla vendita verrà devoluto all’Associazione CAF Centro Aiuto Minori e Famiglie. Nel rispetto delle normative anti-Covid, per assistere all’incontro è richiesta la prenotazione obbligatoria registrandosi a questo link.
Gli orari di apertura della mostra AssenzA al Battistero di Velate (evento soggetto a normativa anti-Covid) sono i seguenti: sabato e domenica dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 senza prenotazione. Da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 18:00 previa prenotazione inviando una mail a battisterodivelate@gmail.com. Finissage domenica 23 maggio dalle ore 11:00.
Voglio chiudere con un passaggio della presentazione di Maurizio Gabbana pubblicata nel suo sito e che ben descrive la sensibilità dell’Artista: “Ricorda! Quello che può vedere il cuore di un sognatore non sarà mai all’ altezza di quello che gli occhi di una persona superficiale possono vedere. Nelle sue immagini c’è sempre qualcosa di deformato o moltiplicato più volte perché Maurizio Gabbana nelle sue immagini ha introdotto la rottura in modo da aprire un mondo parallelo al nostro.
Lui non pensa nemmeno un secondo quando deve (vuole) fare una foto.
Perché? Perché ad ogni fotografo (sognatore) viene d’istinto”

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Una risposta a "AssenzA di Maurizio Gabbana – scatti che toccano le corde dell’anima in mostra al Battistero di Velate."

Add yours

  1. Grazie! Non lo conoscevo. Son ammirato specialmente da Infinite Dynamics, la donna col mazzo di fiori eil lago, in particoar modo.Meraviglioso. Ancora grazie Manu!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: