Mi capita spesso di leggere nei social qualcuno che confessa la propria positività al Covid, asintomatici o colpiti lievemente dal Coronavirus e puntualmente c’è sempre qualcuno che prontamente dispensa consigli.
Ultimamente va per la maggiore suggerire integratori a base di quercetina, bromelina e zinco, che, anche se sono fonti concentrate di nutrienti o di altre sostanze con effetto fisiologico che servono a integrare la nostra dieta, preferisco sempre evitare e ricercare questi elementi negli alimenti naturali.
Incuriosita, ho fatto una ricerca nel web dove trovare questi tre componenti che potrebbero contribuire a fare una sorta di prevenzione.
Quercetina (antivirale, antinfiammatorio): cacao e cioccolato fondente minimo 70%, cipolle rosse crude, origano fresco o macinato, uvetta passa.
Bromelina (antinfiammatorio): succo e soprattutto gambo dell’ananas
Zinco: (rafforza il sistema immunitario): cacao e cioccolato fondente 70%, polpo, seppia, alici, calamaro, avena in chicco, semi di canapa, coscia di tacchino, crescenza, fave secche, pinoli.
Lo zinco non è l’unico minerale che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, ma è in buona compagnia con altri tre oligoelementi:
Rame: salmone, orzo, avena, lenticchie, cacao e cioccolato fondente 70%, uvetta passa, germe di grano, arachidi, nocciole, noci, avocado, molluschi.
Ferro: müsli con frutta secca, albicocche secche, cacao e cioccolato fondente 70%, semi di girasole, ceci, lenticchie, soia, prezzemolo, pesche.
Selenio: germe di grano, mandorle, nocciole, noci, semi di girasole, aglio, tuorlo d’uovo, cereali integrali.
Alla fine del discorso e Covid a parte, la nostra dieta dovrebbe essere sempre varia e prevedere a rotazione tutti gli alimenti elencati sopra per poter fare una naturale prevenzione a tavola. Tutta la frutta e la verdura sono ottime fonti di vitamine e micronutrienti fondamentali per la nostra salute, così pure i legumi e la frutta secca sono consigliati per un’alimentazione salutare.
Ho imparato, grazie ai consigli nutrizionali di Smartfood-IEO, a variare e integrare la mia dieta con tutti questi alimenti e ne percepisco quotidianamente il beneficio a livello fisico.
Emanuela Trevisan Ghiringhelli
Rispondi