L’altra faccia positiva dell’arancione rinforzato, lo sfondo del logo di Arteinstudio Young, un progetto di alternanza scuola-lavoro in tempo di Covid.


In tempo di pandemia e di DAD sembrerebbe impossibile poter fare esperienze di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) che permettono agli studenti di acquisire e potenziare le competenze tipiche dell’indirizzo di studi prescelto, grazie a quel arricchimento che viene fornito loro dal mondo del lavoro.
Quando c’è la volontà e la determinazione, non esistono ostacoli insuperabili, nemmeno nel bel mezzo di quella seconda ondata che ha blindato il nostro Natale 2020 e di questo ne sono testimonial diciotto ragazzi della classe terza del Liceo Artistico dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano, le loro insegnanti Maddalena Cimmino, Luisella Masneri, Vittoria Parrinello e Carla Tocchetti, presidente di Beautiful Varese nonché curatrice di Arteinstudio.
L’entusiasmo è stato il carburante di questo progetto condiviso che è stato concepito, sviluppato e portato a termine a distanza, avvicinando gli studenti al mondo dell’Arte, precisamente ai quattordici Artisti di Arteinstudio e alle loro opere.
Dopo i primi briefing a distanza tra insegnanti, studenti e la curatrice d’Arte Carla Tocchetti, i 18 videomakers in erba hanno ideato logo, scelto la musica di sottofondo iniziale, i credits finali e si sono messi subito al lavoro, per creare il primo video via IGTV, della durata massima di due minuti e mezzo, utilizzando le informazioni dell’Artista pubblicate sia in arteinstudio.com e nell’eventuale sito personale dell’Artista.
La loro prima platea è la pagina di Instagram di Arteinstudio e da qui condivisa in altri social, previa valutazione prima della pubblicazione da parte degli insegnati e della curatrice, il tutto fatto a distanza per mezzo di gruppi privati su Facebook e WhatsApp.
Il primo episodio, Autunno di Enrica Turri è stato pubblicato il 5/12/2020, quindi a seguire:
– 13/12/2020 Tracce dell’anima di Giovanni Ronzoni
– 28/12/2020 Giorgio Piccaia. Cubo Myosotis rosso
– 11/01/2021 Doriam Battaglia
– 01/02/2021 Max Marra
– 07/02/2021 Angelo Zilio
– 16/02/2021 Pietro Silvestro


L’uscita dell’ultimo episodio è di ieri, 4 marzo ed è dedicato al fotografo Maurizio Gabbana, fratello di Stefano, stilista e fondatore della maison Dolce & Gabbana, per la quale ha curato per un certo periodo di tempo gli shooting fashion. Con Maurizio Gabbana riaprirà lo spazio espositivo del Battistero di Velate il prossimo 8 maggio 2021 con una mostra curata da Beautiful Varese, nella persona della sua presidente Carla Tocchetti.
A breve terminerà questa lodevole iniziativa di alternanza scuola-lavoro a distanza in tempo di pandemia, che ha comunque dettato ai ragazzi dei tempi prestabiliti da rispettare e alla fine del percorso verrà fatta anche una valutazione, a fine statistico, sull’impatto ottenuto sui vari canali social.
Che dire… un plauso ai diciotto ragazzi, ai loro insegnanti e a Carla Tocchetti, che hanno dimostrato, con i lodevoli risultati sinora pubblicati, che nulla può fermare lo studio e l’Arte quando c’è la voglia di fare. Chapeau!

Emanuela Trevisan Ghiringhelli

Una risposta a "L’altra faccia positiva dell’arancione rinforzato, lo sfondo del logo di Arteinstudio Young, un progetto di alternanza scuola-lavoro in tempo di Covid."

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: